Il pontificato di Papa Francesco compie oggi 10 anni: il 13 marzo del 2013 il Pontefice saliva alla guida della Chiesa cattolica.
Il pontificato di papa Francesco compie dieci anni. Si tratta del primo pontificato instauratosi – dopo diversi secoli – in successione ad un altro conclave per i quali non si sono svolti i funerali. Il Papa Emerito infatti aveva deciso di abbandonare spontaneamente il suo incarico. In questa occasione il Pontefice ha rilasciato un’intervista ai giornali Infobae e La Naciòn durante le quali ha toccato diversi argomenti, ancora oggi piuttosto delicati per la chiesta cattolica.
L’inizio del pontificato
Papa Francesco iniziò il suo mandato il13 marzo del 2013. Dalla Loggia di piazza san Pietro, dieci anni fa il Pontefice veniva proclamato. Tra le tematiche affrontate quella del celibato e delle unioni omosessuali. Papa Francesco ha rivelato: “Non sono ancora pronto a rivederlo, ma ovviamente è una questione di disciplina, niente a che vedere con il dogma”.
Il Pontefice: “Tutti sono figli di Dio”
Per quanto riguarda unioni e divorzi, secondo il Papa “Tutti sono figli di Dio e ognuno cerca Dio e lo trova, nel modo in cui può. Dio tiene lontani solo i superbi, il resto di noi peccatori è in linea”. Durante l’intervista il Pontefice ha anche rivelato di sentirsi come Francesco D’Assisi. Il motivo? “È una cosa spontanea. Vedere quel ragazzo di buona famiglia che, a 20 anni, lascia tutto, si spoglia persino davanti al padre, e inizia una vita di impressionante creatività. La vita di Francesco è la vita di un rivoluzionario, che ha il coraggio di ribaltare completamente le carte in tavola, di un incosciente che va dal califfo o dal sultano sapendo che gli potrebbero tagliare la testa. È l’incoscienza dell’uomo innamorato di Gesù. Ammirevole, ma non del tutto imitabile. Sono questi santi che, per segnare la strada da seguire, vanno oltre, ma poi devono essere avvicinati un po’ di più alla vita ordinaria”.